CAMAIORE, 13 dicembre 2016 – La carta rivista. Ultimo appuntamento con il RicicLAB a Camaiore, giovedì 15 dicembre, dedicato alla carta e ai suoi infiniti usi e… riusi.RicicLAB è l’iniziativa a ingresso libero realizzata da Sea Risorse e Sea Ambiente e organizzata dallo spazio smartCO2 COworking+Community insieme ad una rete di associazioni e di persone tra cui Ricicla Market, dedicata a giovani e adulti.

In questo incontro, che si tiene alle 17 al Centro direzionale Le Bocchette (via dei Carpentieri, zona industriale di Capezzano Pianore), Micaela Luna Francesconi insegnerà nuove modalità di riutilizzo della carta patinata per realizzare ornamenti, ghirlande, festoni e portacandele per celebrare il Natale e le Festività. Si spiegerà come intrecciare la carta, e creare addobbi di Natale usando carta e cartone.

Durante il laboratorio saranno insegnate le tecniche per intrecciare la carta e assemblarla. Il materiale base è: carta da rivista, patinata e/o plastificata, colla classica tipo Vinavil, bastoncini da spiedini. I partecipanti possono portare la carta che hanno in casa.

Micaela Luna Francesconi, dopo il diploma di maestra d’asilo e tecnica dei servizi sociali all’Istituto Matteo Civitali di Lucca, ha preso la qualifica di operatore socio assistenziale e tecnico delle marginalità sociali. Nel corso del suo lungo lavoro con i bambini ha avuto modo di sperimentare molti laboratori creativi e si è avvicinata al mondo della carta e ai suoi mille usi, sviluppando in proprio tecniche di intreccio per realizzare una grande varietà di oggetti: borse, lampade, cesti, vasi, gioielli e monili.

Micaela lavora nel rispetto rigoroso della cultura del riciclo e utilizza quotidiani, riviste o fogli pubblicitari recuperati. Le sue opere sono visibili sulla sua pagina Facebook www.facebook.com/Riciclo-Ricre o-548921301916563/

addobbi di natale

 

Per informazioni e iscrizioni inviare una mail a [email protected]; l’ingresso ai laboratori è gratuito ma è necessario essere in possesso della tessera ACSI, ai fini della copertura assicurativa dei partecipanti. Info anche su Fb: @riciclabversilia

(Visitato 143 volte, 1 visite oggi)
TAG:
addobbi di natale festoni ghirlande realizzare ornamenti

ultimo aggiornamento: 14-12-2016


Natale in Biblioteca con il libro “I sogni di Babbo Natale – Los sueños de Papá Noel”

Concerto con la Guardia Costiera alla “Goldonetta” per la raccolta di fondi per l’ospedale di Livorno